IT’S TIME TO SOUTH – Second Edition

 

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Si rafforza la collaborazione con I.C.E per promuovere 12 designer emergenti dalle regioni del Sud Italia: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Giunge alla seconda edizione IT’S TIME TO SOUTH, iniziativa nata grazie alla partnership tra WHITE e ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che intende valorizzare e promuovere nuovi brand e aziende dalle regioni: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Un progetto per scoprire i nuovi talenti del Made in Italy.
Si parla spesso di talent scouting e grazie a IT’S TIME TO SOUTH l’Italia si dimostra un Paese ad alto tasso creativo, sia nella manifattura, sia a livello progettuale.  Dal 24 al 26 settembre 2016 nello spazio WHITE Lounge in Via Tortona 27 sono presenti 12 brand che spaziano dall’abbigliamento agli accessori, un brand mix che punta su ricerca, design e qualità dei materiali prodotti in Italia.  Ne emerge un panorama inedito dove sono numerose le storie d’eccellenza: dalle stampe realizzate a mano di Alcoolique, ai tessuti preziosi provenienti da antichi telai per lavorazioni a mano di IJo Design, alle sperimentazioni grafiche nello sportswear chic di Marianna Cimini, fino alla couture futurista di Mario Costantino Triolo. Tra gli accessori: le alchimie di Pietro Paradiso, le borse che seguono la silhouette del corpo di SpazioIf, o quelle con stampe artistiche di Jadis’Art, fino ai pezzi unici firmati da B.Ben.Bags.

Commenta Dr. Ferdinando Fiore di ICE: “L’ICE Agenzia è orgogliosa di rinnovare l’appuntamento con It’s time to South, iniziativa che promuove, nell’ambito del Piano Export Sud, 12 designer emergenti provenienti da Campania, Calabria, Puglia e Sicilia per l’incontro con compratori e stampa internazionali. Il Piano Export Sud, giunto al terzo anno di attività, è stato un vero e proprio motore di ricerca dei nuovi talenti e delle più inesplorate capacità produttive e creative del sud Italia. Questo grande bacino costituisce una vera ricchezza da valorizzare su mercati reattivi e ambiziosi, sempre pronti a farsi affascinare dallo stile e dalle novità del made in Italy”.

I protagonisti di IT’S TIME TO SOUTH, selezionati sotto il segno del più autentico contemporary Made in Italy sono: ALCOOLIQUE, B.BEN.BAGS, JADIS’ART, IJO DESIGN, ITALO MARSEGLIA, MARIANNA CIMINI, MARIO COSTANTINO TRIOLO, NHIVURU, ORIGINAL PONCHO, PIETRO PARADISO, SPAZIOiF, SUCRETTE.

The collaboration with I.C.E to promote 12 emerging designers from Southern Italy: Calabria, Campania, Apulia and Sicily keeps growing.
The second edition of IT’S TIME TO SOUTH has opened its doors. The initiative was born thanks to the partnership between WHITE and ICE, Agency for the promotion abroad and internationalization of Italian enterprises, that aims to enhance and promote new brands and companies from the regions Calabria, Campania, Apulia and Sicily. A project to discover new Made in Italy talents.
There is always much talk about talent scouting, thanks to IT’S TIME TO SOUTH Italy shows yet again to be a country with a high degree of creativity, both in terms of craftsmanship and planning. From September 24th to 26th, 2016 WHITE Lounge in Via Tortona 27 will host 12 brands ranging from apparel to accessories, a brand mix aiming at research, design and quality of the materials produced in Italy. There emerges an unexpected and unique panorama with several success stories: from Alcoolique’s hand-made prints, to IJo Design precious fabrics from old looms for handcrafted creations, from Marianna Cimini’s graphic experiments with chic sportswear, down to the futuristic couture of Mario Costantino Triolo. Among the accessories: Pietro Paradiso’s alchemies, the bags following the body silhouette designed by SpazioIf, those with artistic prints by Jadis’Art, down to B.Ben.Bags unique pieces.
So Dr. Ferdinando Fiore, executive at ICE – Agency’s Ufficio Beni di Consumo (Consumer Goods Unit): “ICE Agency is proud and glad to renew the event It’s Time to South, aimed at promoting, in the framework of Piano Export Sud, 12 emerging designers from Campania, Calabria, Apulia and Sicily for a close encounter with international buyers and press. Piano Export Sud, funded by Mise’s PAC (Action and Cohesion plan), has reached its third year of activity and has turned out to be an excellent “search engine” in terms of new talents and the most unexplored creative and productive potential in Southern Italy. This great and resourceful area truly represents a potential that has to be unleashed to capture those reactive and ambitious markets that are always ready to be charmed by the style and novelties of the Made in Italy”.

The selected protagonists of IT’S TIME TO SOUTH, promoters of the Made in Italy are: ALCOOLIQUE, B.BEN.BAGS, JADIS’ART, IJO DESIGN, ITALO MARSEGLIA, MARIANNA CIMINI MARIO COSTANTINO TRIOLO, NHIVURU, ORIGINAL PONCHO, PIETRO PARADISO, SPAZIOiF, SUCRETTE.

 

ALCOOLIQUE
Un brand di moda nato nel 2011 e creato dal designer partenopeo Rocco Adriano Galluccio che antepone a qualunque trend, una forte attenzione per i dettagli, la peculiare ricerca di materiali e colori e l’utilizzo di stampe realizzate a mano. Alcoolique è, infatti, un caleidoscopico mood di forte impatto, capace di catturare l’attenzione e l’interesse del pubblico. L’obiettivo di Alcoolique è quello di portare la sartoria artigianale napoletana nel mondo contemporaneo della moda avvalendosi solo di tessuti e sarti italiani per riaffermare nel mondo la cultura del made in Italy.
www.alcoolique.it

B.BEN.BAGS
Il marchio made in Sicily nasce per accontentare e rendere possibili, attraverso uno studio accurato e costante delle forme, la raffinatezza della sapienza artigianale, l’ eleganza e la qualità dei materiali con   l’ esigenza, la comodità e il gusto di ogni sua acquirente. L’ intenzione di questo marchio è di riuscire a proiettare attraverso una metodologia scompositiva innovativa una nuova maniera di interpretare la moda, personalizzando ogni singolo pezzo, arricchendolo di stile, originalità, evoluzione e dinamicità. Le preziose lavorazioni, l’ accostamento e gli abbinamenti di colore proposti, sono pensati per consentire a ognuno di creare un pezzo unico, lavorato e rifinito con raffinata professionalità.
www.bbenbags.it

JADIS’ART
Una collezione nella collezione dove l’arte diventa protagonista: è questa Jadis’Art, la nuova idea dello stilista Massimiliano D’Angelo, che ha siglato una serie di capsule collection dove le creazioni del brand siciliano si impreziosiscono con le stampe di opere d’arte di artisti contemporanei. Un marchio italiano dal cuore siciliano e uno sguardo internazionale che sigla borse caratterizzate dalla ricercatezza delle forme e dei materiali. Il primi artisti che hanno dato vita alle capsule Jadis.Art sono Daniele Favaloro e Athos Collura.
www.jadise.it/com/net

IJO DESIGN
IJO’ è un’idea senza tempo, uno stile che rifiuta l’omologazione prediligendo la ricerca di emozioni.Il tessuto, vero protagonista del marchio, viene creato per dare forma ad ogni singola collezione ed esprimerne l’anima; la ricerca di fibre nobili, certificate, si fonde con tecniche antiche e ricercate lavorazioni che vengono destrutturate e trasformate. IJO’design crea piccole collezioni in cui pregiati tessuti, realizzati su vecchi telai a mano in legno di ulivo secolare, vengono modellati sul corpo dando vita a forme semplici e geometriche, di ispirazione architettonica.La metamorfosi materica, segno distintivo del marchio, utilizza l’idea del telo senza tagli con cuciture sartoriali che completano il capo, rifinendolo.
www.ijodesign.com

ITALO MARSEGLIA
Il brand nasce nel 2014 per iniziativa dell’ominimo designer casertano che decide di perseguire un lavoro creativo individuale imperniato al less is more. Ne scaturiscono collezioni ben progettate, strutturate e perfettamente curate in ogni dettaglio, frutto di una meticolosa ricerca di laboratori esclusivamente campani che riescono a mantenere l’aspetto e le peculiarità sartoriali di ogni capo . Tutti gli abiti, molti senza taglia, sono la summa di un particolare processo matematico di sviluppo della forma che segue il corpo, adeguandosi alla persona e ai suoi movimenti, avvolgendo il corpo con drappeggi, texture e cadute di tessuto, quasi sempre giocando con un solo colore. Un soprendente gioco tra pieni e vuoti in perfetto equilibrio per creare nuove armonie matematiche.
www.italomarseglia.it

MARIANNA CIMINI
La designer amalfitana unisce l’amore per linee ben definite alla semplicità e la funzionalità dell’abbigliamento sportivo imprime alle sue collezioni un’essenza sportswear-chic. Il brand Marianna Cimini è caratterizzato da una costante dualità in cui si miscela il rigore metropolitano alla leggerezza della giocosità mediterranea. L’essenzialità e la ricerca creativa si evidenziano anche nell’utilizzo dei materiali che spaziano da quelli più tradizionali come le sete opache, i cotoni armaturati a quelli d’avanguardia come i tessuti tecnici, i nylon spalmati ed opalini. I colori sono taglienti e potenti e creano abbinamenti arditi e contrastanti, che la designer riassume in quella che lei definisce “grafica metropolitana”, un grafismo che tuttavia conserva nel suo minimalismo anche l’audacia mediterranea in cui il brand pone le sue radici.
www.mariannacimini.it

MARIO COSTANTINO
TRIOLO
– The Mechanical Queen

Il giovane designer italiano è nato e cresciuto in Calabria che nel 2013 ha dato vita al brand che porta il suo nome. Considerato uno dei più talentuosi tra i giovani della moda italiana, Triolo esprime la sua passione per la couture attraverso elaborate geometrie futuriste. La sua nuova collezione, The Mechanical Quuen nasce da una forsennata ricerca di un immagine ossessiva e dall’ l’ idea di riportare alla luce un personaggio , Elisabetta Prima Regina d’ Inghilterra, con una storia riletta con tratti moderni. Una storia contaminata e raccontata da oggetti di uso comune: dall’ abbigliamento, all’home design, passando per altri mondi, così come furono le epoche attraversate dall’ ego di una grande Regina.
www.mariocostantinotriolo.com

NHIVURU
Nhivuru in siciliano vuol dire nero. Nero come la lava dell’ Etna. Etna come il magma. Magma come pura e prorompente energia che sprigiona dalle viscere di un vulcano. Energia come la potenza del mare. Oggi Nhivuru è una clothing collection, ma anche un modo di vivere e di pensare. Nhivuru e’ un battito vibrante e vitale come le persone che in pace e in amore vivono in questo fantastico luogo. Nhivuru è un brand moda italiano che propone collezioni uomo, donna e bambino, fondato nel 2012 da due professionisti del settore moda e curiosi appassionati della cultura e del mondo dello streetwear. Il brand è un marchio registrato che viene disegnato e distribuito dalla societa’ Magma srl.
www.nhivuru.com/it

ORIGINAL PONCHO
Una collezione di soli poncho disegnata dalla stilista palermitana Daniela Tornambé per tradurre in prodotto la sua idea di leggerezza, di confort , eleganza e raffinatezza. Capi dalle forme geometriche altamente funzionali , realizzati con tessuti leggeri , diafani e vellutati , i poncho sono prodotti con tecniche artigianali, ma anche utilizzando macchinari per la maglieria all’avanguardia , con diverse soluzioni di colori, intarsi, disegni e geometrie sul cashemere , la seta,l’ alpaca , lo chiffon e la vigogna. Tutto rigorosamente Made in Italy.
www.originalponcho.it

PIETRO PARADISO
Il designer pugliese ritrova la sua espressione artistica rientrando nella sua terra d’origine, la Puglia, dopo anni trascorsi tra Italia e Europa come assistente allo stile di Valentino, Pignatelli, Patrizia Brenner e altri. Oggi è Pietro Paradiso è l’autore di una collezione di abiti e accessori che ha chiamato ALCHIMIE SARACENE: trasformazioni alchemiche di materiali poveri come il tappeto kilim, il tessuto di ginestra e le radici d’ulivo, la lana ammorbidita nell’olio e alcuni tessuti rotti nel terreno per ottenere effetto used quali opere d’arte da indossare. L’ispirazione è intrisa della presenza orientale in Puglia, un territorio che con la sua storia e il suo fascino influenza anche la collezione P/E 2017, in parte realizzata da donne detenute nelle carceri pugliesi.
www.alchimiesaracene.com

SPAZIOiF
Le borse e gli accessori SPAZIOiF, progettati da Irene Ferrara, sono il frutto del paziente lavoro di piccole realtà artigiane in Sicilia, unite al design della stilista. Le sagome inusuali delle borse SPAZIOiF raccontano perfettamente l’ispirazione evocativa della natura, dei suoi elementi organici e del particolare rapporto tra il materiale, pelle o sughero e la sua forma. Ogni borsa è studiata per accompagnare il corpo quasi come un abito, che sia pratica e comoda, per contenere non solo di oggetti che ci appartengono, ma soprattutto l’identità delle donne contemporanee che vogliono raccontare al mondo chi sono.
www.spazioif.it

SUCRETTE – With a touch of Puglia!
Maria Teresa Calogiuri interpreta il sapore delle estati Salentine fra bianche masserie, assolati vitigni e cristallini specchi d’acqua in una beachcouture dalle linee morbide e sinuose che intrecciano perfettamente tradizione sartoriale e design. La realizzazione artigianale esclusivamente made in Italy, i tessuti d’eccellenza e la minuziosa cura dei dettagli, donano a ogni creazione l’unicità di un brand sinonimo di eleganza e passione.
www.sucrette.it

ALCOOLIQUE
Alcoolique is a fashion brand born in 2011 and created by napolitaner designer Rocco Adriano Galluccio. With unique attention to details, a peculiar research on materials and colors, as well as handmade prints, Alcoolique is a kaleidoscopic, edgy world capable of catching the public interest and attention. By choosing Alcoolique clothes, women know they express themselves and their femininity, with a touch of sexy and strength. Alcoolique’s goal is to bring the Neapolitan sartorial craftsmanship to the contemporary world of fashion, using only Italian textiles and tailors, empowering the Made in Italy culture in the world.
www.alcoolique.it

B.BEN.BAGS
The B.Ben.bags made in Sicily is born to satisfy and to make possible at the same time, through an accurate and constant study of the forms, the refinement of the handicraft wisdom, the elegance and the quality of the materials the demand, the convenience and the taste of every buyer. The intention of this brand is to succeed in projecting through an innovative methodology and a new way to interpret the fashion, personalizing every individual piece enriching him of style, artisanship, evolution and dynamism. The precious workhand, the approach and the combinings of colour proposed, are thought to allowing to each one to create a “unique piece” turning it into an emblem of fashion.
www.bbenbags.it

JADIS’ART
A collection inside another, where art is the key player: this is Jadis’Art, the new idea of the designer Massimiliano D’Angelo, who signs a series of capsule collections where the creations of the Sicilian brand are embellished by prints of contemporary artists. An Italian brand from the heart of Sicily with an international look, that presents bag characterized by a particular care for shapes and materials. For this Jadis.Art capsule, the first artists to start off are Daniele Favaloro and Athos Collura.
www.jadise.it/com/net

IJO DESIGN
IJO’ is a timeless idea, the style that refuses homologation preferring the research of emotions. The fabric, embodiment of the brand, is created to give shape to each individual collection and to express its soul; the research of noble, certified fibres, fuses with ancient techniques and sophisticated production, processes that are de-structured and trasformed.IJO’design creates little collection where precious fabrics, realized on ancient wodden looms, are shaped on the body, giving birth to simple, geometric shapes, inspired by architecture.The metamorphosis of the materials, distinctive sign of the brand, works with the idea of the cloth without cuts, completed by couture tailoring.
www.ijodesign.com

ITALO MARSEGLIA
The brand was founded in 2014 on the drive of the namesake designer from Caserta , determined to pursue an individual creative work based on “ less is more”. Out of this inspiration arise well-engineered collections, strongly structured and perfectly finished in every detail, as a result of his meticulous research for factories based exclusively in Campania , where experienced artisans are able to perform the tailor-made look and peculiarities of each garment. Every piece, many of which are one size only, is the result of a particular mathematical process developed to obtain a shape that follows the body and perfectly adapt to each person and its movements, wrapping the body with drapes, texture and fabric drops, mostly playing with one single color. A surprising perfect balance between full and empty, able to create new mathematical harmonies.
www.italomarseglia.it

MARIANNA CIMINI
Mediterranean-minimalism sportswear-chic urban graphic Marianna Cimini is a brand that blends a love for sharp silhouettes with the ease and functionality of sportswear. At its core, Marianna’s vision for her brand refects a blend of rigor and play, demonstrated by the use of very traditional materials (like compact woven cotton) and very cutting-edge, technical fabrics. Colors, on the other hand, are sharp and powerful, creating bold and contrasting pairings, which Marianna sums up in what she calls “metropolitan graphics”. The brand, in its essence, draws its sensibility from a sense of effortless structure. A sense of affinity between new, sharp proportions and everyday easiness.

www.mariannacimini.it

MARIO COSTANTINO TRIOLO – The Mechanical Queen

This young Italian designer was born and raised in Calabria and he started in 2013 his own brand . Regarded as one of the most talented among the emerging kids of Italian fashion, Triolo expresses his passion for couture through elaborate futuristic geometries. His new collection, The Mechanical Queen, took life in frantic search for an obsessive image and from the idea of bringing the character of Elizabeth First Queen of England back to light, by reading her story through contemporary codes. A story contaminated and told by everyday objects: from clothing, to home design, travelling through different worlds, as were the ages pervaded by the ego of a great Queen.

www.mariocostantinotriolo.com

NHIVURU
Nhivuru means black. Black like lava. Lava like Etna, Etna like magma. Magma like pure and rushing energy spattered from the bottom of a volcan. Energy like the power of the sea. Now Nhivuru is a clothing collection but a way to think too. Clothing collection but a way to think too. Nhivuru is a vibrant pulse and has a positive attitude like people that in love and peace live in this amazing place. Nhivuru is an Italian fashion brand for men’s and women’s and kidswear, founded in 2012 by 3 passionate and skilled professionals of the sector. The brand is an internationally registered brand, designed and distributed by privately held company Magma S.r.l.
www.nhivuru.com

NHIVURU
Nhivuru means black. Black like lava. Lava like Etna, Etna like magma. Magma like pure and rushing energy spattered from the bottom of a volcan. Energy like the power of the sea. Now Nhivuru is a clothing collection but a way to think too. Clothing collection but a way to think too. Nhivuru is a vibrant pulse and has a positive attitude like people that in love and peace live in this amazing place. Nhivuru is an Italian fashion brand for men’s and women’s and kidswear, founded in 2012 by 3 passionate and skilled professionals of the sector. The brand is an internationally registered brand, designed and distributed by privately held company Magma S.r.l.
www.nhivuru.com

PIETRO PARADISO
The Apulian designer finds his artistic expression by returning to his homeland, Puglia, after years spent between Italy and Europe working as assistant designer for Valentino, Pignatelli, Patrizia Brenner and more. Today Pietro Paradiso is the designer of a Ready-to-wear and Accessories collection called ALCHIMIE SARACENE (SARACEN ALCHEMIES): alchemical transformations of poor materials such as kilim carpet, broom fibres and olive roots, oil-soaked wool and some fabrics broken in the ground to get the worn-out effect of wearable artworks.His inspiration is imbued with the presence of Eastern Apulia, a land whose   history and charm also influences his 2017 Spring / Summer collection , partly manufactured by women detained in Puglia’s prisons.
www.alchimiesaracene.com

SPAZIOiF
SPAZIOiF bags and accessories, designed by Irene Ferrara, are the result of patient work of sicilian artisans , along with a modern design of the fashion designer IreneThe unusual shapes of SPAZIOiF bags perfectly tell the evocative inspiration of nature, his organic elements and the special relationship between materials, genuine leather or cork and the shape. Each bag is designed to fit the body almost like a dress: usefull and convenient not only for storage objects that belong to us, but especially to talk about the identity of contemporary women who want to tell to the worldwho they are.
www.spazioif.it

SUCRETTE – With a touch of Puglia!
Maria Teresa Calogiuri’s collection portrays the hot Salento summers, among the white stone farmhouses, sunny vineyards and clear blue waters. Beach couture with soft and sinuous lines that perfectly intertwine sartorial tradition and design. Handmade in Italy, the superb fabrics and the careful choice of details imbue every creation with the uniqueness of a brand that stands for elegance and passion.
www.sucrette.it