LA TRADIZIONE, IL VALORE, IL BELLO
January 2016



 

Le sedici aziende scelte su cinquanta domande pervenute, hanno condiviso un percorso formativo nella sede di CNA LOMBARDIA, mirato ad approfondire temi utili alla definizione e alla crescita di un marchio fashion: dalle tendenze, alla distribuzione, dalla comunicazione e alla gestione dei social media. La mission del progetto è, infatti, il rafforzamento dell’identità stilistica dei sedici artigiani, che dopo il training svoltosi presso la sede di CNA LOMBARDIA, esporranno le loro creazioni al salone White.

Agli operatori di settore verrà offerto uno strumento cognitivo del prodotto-moda realizzato in Italia, l’unico Paese al mondo che può vantare una filiera completa del tessile-moda-abbigliamento, composta da oltre 50mila imprese, raggruppate in distretti declinati dal tessile alla confezione di qualità. Una collettiva di calzolai italiani sarà il cuore pulsante dell’area dedicata alla mostra LA TRADIZIONE, IL VALORE, IL BELLO EXHIBITION, che ritorna in via Tortona 27 con un’installazione live dedicata a una grande risorsa del made in Italy: l’esclusività della calzatura hand made. Cinque realtà artigianali profondamente legate al loro territorio ricreeranno a White i laboratori dove  tradizione del fare  dà  valore a un prodotto che esprime l’essenza del bello, radicato nella  cultura italiana. I protagonisti della  mostra organizzata da White,  in collaborazione con CNA Federmoda e A.I. Artisanal Intelligence sono BAIRON di MARIO BEMER  (Firenze), BOTTEGA VASI’ (Montegranaro),  LEMASTRO (Roma), PERON & PERON (Bologna), ROSSO VENEZIA  (Ballo’ di Mirano).

Born from the announcement “Creativity:  events and places for fashion and design innovation” published by REGIONE LOMBARDIA last Spring, the Tradition, Value and Beauty Training and Show project will bring to Via Tortona 27 a group of sixteen small enterprise artisans during WHITE MAN AND WOMAN.

The sixteen companies, selected from among fifty applicants, shared a formative track guided by CNA LOMBARDIA, observing and benefitting from useful thematic education aimed to define and grow a fashion brand:  from trends to distribution to communication and managing social media.  A collective of Italian shoemakers will be the beating heart of the fair’s dedicated area TRADITION, VALUE AND BEAUTY EXHIBITION, which returns to Via Tortona 27 with a live installation dedicated to one of Made In Italy’s greatest resources:  exclusively handmade footwear.  Five real-life artisans, deeply linked to their own territories, will join WHITE to recreate their laboratories in which the tradition of hand craftsmanship expresses the essence of beauty and value of a product rooted in Italian culture.   The featured artisans selected by WHITE, in collaboration with CNA Federmoda and A.I. Artisanal Intelligence are BAIRON by MARIO BEMER  (Firenze), BOTTEGA VASI’ (Montegranaro),  LEMASTRO (Roma), PERON & PERON (Bologna), ROSSO VENEZIA  (Ballo’ di Mirano).