HIGHLIGHTS FROM SEPTEMBER 2016

Forte di un’edizione che ha visto il lancio di cinque nuove sezioni con un appeal fortemente internazionale, WHITE chiude il salone con 22.176 visitatori totali (+10% rispetto a settembre
2015) e una presenza sempre più importante di buyer da tutto il mondo grazie ai diversi progetti e alla collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione e internazionalizzazione delle imprese italiane. Si registra un importante incremento del segmento estero con + 16% di buyer provenienti in gran parte da: Giappone, Cina e dal Nord Europa. Cresce anche la presenza di compratori dagli Stati Uniti. Si conferma costante la presenza di buyer italiani con le migliori boutique multibrand che trovano a WHITE un brand mix ideale da affiancare alle grandi maison.
Con una superficie allestita di oltre 20.000 mq (+ 12% confrontato a settembre 2015) articolati nelle tre location (TORTONA 27 SUPERSTUDIO PIU’, TORTONA 54 EX ANSALDO, TORTONA 35
HOTEL NHOW) che hanno ospitato oltre i 500 espositori di cui 346 aziende italiane e 164 estere con una crescita del 32% di brand stranieri, che scelgono WHITE Milano per presentare le loro
collezioni. Tra questi sono 200 le new entry che confermano il continuo scouting del salone per offrire ai buyer proposte sempre aggiornate sui nuovi trend.
With an edition that has launched as much as five new sections with marked international appeal, WHITE has registered 22.176 total visitors (+10% compared to the September 2015 edition) and a growing number of international buyers thanks to the several projects and the collaboration with ICE-Agency for the promotion and internationalization of Italian enterprises. A significant increase in the international segment with + 16% buyers mainly from: Japan, China and Northern Europe. The number of buyers form the United States has also gone up. The presence of Italian buyers is constant, as the best multi-brand stores can find at WHITE an ideal brand-mix to go with pieces from established fashion maisons. With a 20.000 square meters surface (12% more than the September 2015) in three locations (TORTONA 27 SUPERSTUDIO PIU’, TORTONA 54 EX ANSALDO, TORTONA 35 HOTEL NHOW) that have hosted over 500 exhibitors, of which 346 Italian and 164 foreign firms, plus a 32% growth in foreign brands that have picked WHITE Milano to present their collections.
Among them 200 new entries, thus confirming the
on-going scouting activity performed by the trade show
to offer buyers the latest trends.

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Dichiara Massimiliano Bizzi, Fondatore di WHITE: “Una bellissima edizione della fashion week di Milano fortemente caratterizzata da un’energia positiva che conferma il lavoro importante fatto
dalle istituzioni. WHITE dimostra attraverso i numeri delle presenze, ma anche del grande lavoro di rinnovamento costante, di essere oggi il salone di riferimento per il womenswear. Consapevoli
di questo, siamo già al lavoro per la prossima edizione”. Forte attenzione dei buyer e addetti ai lavori per WHITEAST introducing CHINA, il nuovo padiglione dedicato al contemporary cinese. Tra i brand Jinnnn – special guest del salone – è stato protagonista di una performance-evento nell’area garden di Via Tortona 27, che ha inaugurato la sezione di moda cinese con una preview venerdì 23 settembre. Partner del progetto WHITEAST è LUISAVIAROMA, che ha selezionato per il proprio catalogo online 4 brand emergenti tra i 10 presenti nella sezione dedicata ai giovani talenti cinesi. La collaborazione tra WHITE e LUISAVIAROMA continuerà in Ottobre durante la Shanghai Fashion Week, durante la quale le collezioni dei designer selezionati verranno rese disponibili in esclusiva in pre-ordine online su LUISAVIAROMA.COM.” “Siamo rimasti positivamente colpiti dalla qualità dei designer selezionati. Siamo molto felici di essere partner di WHITE a Shanghai, dove annunceremo un progetto che svilupperemo nel 2017 e che coinvolgerà varie città del mondo.” afferma Andrea Panconesi, CEO di LUISAVIAROMA
So Massimiliano Bizzi, Founder of WHITE: “This wonderful edition of Milan’s fashion week was marked by positive energy, thus confirming the important work performed by the institutions. WHITE, through the growing attendance rates, but also its great and ongoing renewal commitment, has shown to be the reference point for womenswear. Bearing this in mind, we are already working on the next edition”. Great attention by buyers and insiders alike for WHITEAST introducing CHINA, the new pavilion dedicated to Chinese contemporary fashion. Among the brands Jinnnn, special guest of the show and protagonist of a performance-event in the Via Tortona 27 garden area, that has inaugurated
the Chinese fashion section with a preview on Friday 23rd September. LUISAVIAROMA has been the partner of the WHITEAST project. The Italian online retailer has selected for its online catalogue 4 emerging brands among the 10 present in the section dedicated to young Chinese talents. The collaboration between WHITE and LUISAVIAROMA will continue through October during Shanghai Fashion Week, during which the collections by the selected designers will be available exclusively as online pre-order on LUISAVIAROMA.COM. “We were impressed by the quality of the designers on show and are very happy to be WHITE partners in Shanghai, where we are about to announce a project that we will further develop in 2017 and will involve several cities across the universe.” So Andrea Panconesi, CEO of LUISAVIAROMA.

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Sempre nel segno dell’internazionalità le aree speciali con designer dalla Georgia e dal Belgio, dal Portogallo e dall’Argentina che hanno scelto WHITE per presentare le loro novità. Grande attenzione per il progetto BREAK TIME che ha portato a Milano quattro designer dall’Estonia, Georgia, Belgio e Kazakistan. Per supportare i designer più promettenti del panorama è stato inoltre assegnato il premio INSIDE WHITE a Giorgia Fiore, brand nato nel 2014 dall’omonima designer, nota per aver partecipato al famoso talent sulla moda Project Runway Italia e alla scorsa edizione di It’s Time to South. Per valorizzare le nuove generazioni della moda e le nuove frontiere dell’artigianalità la seconda edizione del progetto IT’S TIME TO SOUTH realizzato in collaborazione con ICE – che ha ospitato dodici designer emergenti dalle regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e WHITE STUDIO – It’s Time to Contemporary Artisan, che rappresenta il primo progetto di MIAC – Moda Italiana Aziende Contemporary una branch nata dall’accordo tra Confartigianato Moda e WHITE.
In keeping with its international edge, the special areas with designers from Georgia, Belgium, Portugal and Argentina that have chosen WHITE to present their novelties. Great attention for the project BREAK TIME that has brought to Milan four designers from Estonia, Georgia, Belgium and Kazakhstan. To support the most promising designers the INSIDE WHITE prize has been awarded to Giorgia Fiore, brand started in 2014 by the homonymous designer, who took part in the famous fashion talent Project Runway Italia and to WHITE’S last edition of It’s Time to South. The second edition of IT’S TIME TO SOUTH – a project developed in collaboration with ICE that has hosted twelve emerging designers from Southern Italy (Calabria, Campania, Apulia and Sicily)- and WHITE STUDIO – It’s Time to Contemporary Artisan, representing the first project by MIAC – Moda Italiana Aziende Contemporary – resulting from the agreement between Confartigianato Moda and WHITE, have shone a light on the new generations of fashion designers, as well as on the new frontiers of craftsmanship.

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Il progetto di espansione di WHITE non si ferma con il salone. Grazie a una stretta collaborazione con ICE, WHITE esporta all’estero il Made in Italy con quattro eventi dedicati durante le fashion
week di Shanghai (15 ottobre), Seoul (20 ottobre), Dubai (23 ottobre) per approdare il 17 novembre a Berlino con un’ultima presentazione nella prestigiosa cornice dell’Ambasciata Italiana. Il road show “IT’S TIME TO WHITE” porterà all’estero un assaggio del brand mix del salone per promuovere le aziende italiane del panorama contemporary nel mondo tramite fashion event speciali pensati per attrarre stampa e buyer dei mercati esteri. Un’occasione unica per far conoscere le storie di successo nate a WHITE con nomi come: Faliero Sarti, Matteo Thiela, Mario Costantino Triolo, Melampo, Lupe, Jejia, Giancarlo Petriglia, Giuliana Mancinelli Bonafaccia, Flaminia Barosini, Vaerso, Manfredi Manara, Labo. Art e Simone Vera Bath.
WHITE expansion project does not halt here. Thanks to a close collaboration with ICE, WHITE is exporting the Made in Italy through four dedicated events during Shanghai Fashion Week (15th October), Seoul (20th October), Dubai (23rd October) and will land on 17th November in Berlin with another presentation in the prestigious setting of the Italian Embassy. The road show “IT’S TIME TO WHITE” will take a taste of WHITE’S brand-mix around the globe to promote the Italian contemporary companies worldwide through special fashion events conceived to attract both the international press and the buyers. A unique chance to export the success stories born at WHITE with names like: Faliero Sarti, Matteo Thiela, Mario Costantino Triolo, Melampo, Lupe, Jejia, Giancarlo Petriglia, Giuliana Mancinelli Bonafaccia, Flaminia Barosini, Vaerso, Manfredi Manara, Labo. Art and Simone Vera Bath.